Servizi

Oltre alle competenze maturate negli anni, per i miei servizi mi avvalgo delle professionalità del gruppo Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking e di un network di professionisti selezionati negli anni.
Questo mi consente di dare risposte puntuali e personalizzate ad ogni esigenza in ambito patrimoniale: pianificazione, protezione, ottimizzazione, continuità generazionale.

CONSULENZA FINANZIARIA

Tutto parte dalla situazione personale di chi si affida a me, familiare e lavorativa. Mi interessano le passioni, i desideri, i timori, gli affetti, i valori.
Insieme tracciamo un percorso e definiamo gli obiettivi da costruire grazie al risparmio e al capitale accumulato nel tempo.

Analisi del patrimonio complessivo: analizzo le risorse a disposizione per realizzare il progetto, valutando l’attuale collocazione, anche su più istituti bancari, per avere una visione aggregata della composizione, efficienza, rischiosità, livello di diversificazione del patrimonio finanziario.

Identificazione dei bisogni: definiamo le esigenze, le priorità e verifichiamo la loro compatibilità con gli strumenti utilizzati. Valutiamo l’orizzonte temporale per capire quanto tempo abbiamo a disposizione per raggiungere l’obiettivo e quante risorse destinare.

Selezione degli strumenti operativi: individuo gli strumenti più idonei per realizzare nei tempi stabiliti i diversi obiettivi anche in funzione dell’andamento dei mercati finanziari.
Il risultato è un portafoglio personalizzato costantemente monitorato (anche grazie a strumenti informatici) ed adattato al mutare delle situazioni e al variare dell’orizzonte temporale.

Ottimizzazione fiscale: Individuo soluzioni per abbattere il carico fiscale del portafoglio finanziario costruito.

CONSULENZA PATRIMONIALE

Parto dall’analisi non solo del patrimonio complessivo (finanziario, immobiliare, aziendale), ma anche della situazione familiare e lavorativa, rilevando possibili eventi che possano mettere a rischio il patrimonio: crisi aziendale, crisi matrimoniale, rischi legati alla salute di persone chiave all’interno della famiglia o dell’azienda, responsabilità professionale e civile, ecc…

Strategie di segregazione del patrimonio: individuo, in collaborazione con studi fiscali, notai e broker assicurativi, soluzioni personalizzate che possano contribuire a salvaguardare il patrimonio e il capitale umano, anche attraverso coperture assicurative personalizzate. Tramite trust company altamente qualificate posso offrire assistenza nella costituzione di trust sia per proteggere il patrimonio, sia per tutelare soggetti deboli.

Servizi fiduciari: qualora vi fosse esigenza di garantire riservatezza professionalmente qualificata e regolamentata per l’adempimento di impegni verso terzi metto a disposizione servizi di intestazione fiduciaria.

CONTINUITA’ GENERAZIONALE E PIANIFICAZIONE SUCCESSORIA

Una successione non è soltanto una questione patrimoniale ma, spesso, anche personale, familiare e sentimentale. Un progetto che dura anni.
Partendo dall’identificazione degli eredi legittimi e legittimari e dall’analisi del patrimonio ereditario (immobili, investimenti, aziende, altri beni, passività…), valutiamo insieme quali sono le volontà legate alla continuità generazionale, da confrontare con i dettami di legge. Valutiamo quali strumenti utilizzare per pianificare un efficace passaggio generazionale e limitare il rischio di conflitti fra eredi.
Fornisco assistenza, non solo tecnica, ma spesso psicologica, per affrontare i passi necessari, della redazione di un testamento fino alla risoluzione di conflittualità familiari.