Revisione del patrimonio: un’opportunità per famiglie e imprese

Revisione del patrimonio: un’opportunità per famiglie e imprese

Condividi questo articolo

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad eventi che hanno inciso pesantemente sulla stabilità del patrimonio e la sua redditività: crisi finanziarie, crisi economica, crisi bancarie, crisi lavorativa.
La pressione fiscale sulle rendite finanziarie è più che raddoppiata ed ora è in discussione in Parlamento l’innalzamento delle imposte di successione che si aggiunge alla revisione delle rendite catastali.
Solo il 15% delle aziende familiari arriva alla terza generazione, spesso a causa di un passaggio generazionale non programmato per tempo.
Per i nostri figli il futuro è sempre più incerto. Poter contare sul patrimonio di famiglia sarà per molti vitale.
Diventa indispensabile riorganizzare e proteggere l’intero patrimonio, modificando magari la sua composizione ed organizzando per tempo la trasmissione del patrimonio agli eredi in modo da minimizzare il rischio di contenziosi ed il carico fiscale.
Parlare di successione provoca all’interno della famiglia emozioni forti, ma affrontare con razionalità e professionalità argomenti così delicati può risolvere tensioni e disaccordi futuri fra familiari.
Per fare questo è quindi utile partire da un check-up patrimoniale e successorio che aiuti a focalizzare risorse, bisogni ed obiettivi.
Da qui nasce l’iniziativa di Guido Baxiu, consulente patrimoniale dal 1993: offrire gratuitamente un’utile guida al checkup patrimoniale e successorio: uno strumento di autodiagnosi che aiuti le persone a mettere il capitale al servizio del proprio progetto di vita, individuare soluzioni giuridiche di protezione e ragionare su come pianificare la successione.
Si parte dalla mappatura completa della famiglia, eredi, patrimonio, per arrivare a ragionare sui rischi e trovare strategie di diversificazione, protezione e passaggio generazionale efficaci.
Per ottenere la guida gratuita basta mandare un sms o un messaggio WhatsApp al numero 335 6375928 indicando nome e cognome.