Consulente Finanziario

Ti sei mai chiesto perchè investi?

La vita è un percorso in costante divenire definito da sogni, passioni e progetti che cambiano con il tempo. Un’evoluzione che si riflette anche negli obiettivi finanziari, condizionati da sempre da nuove esigenze e motivazioni personali spesso molto diverse tra loro. Il mio lavoro consiste nel comprendere queste esigenze e tradurle in soluzioni personalizzate.

Ascolto

Ogni persona è unica, come unico è il suo progetto di vita. Comprenderlo ed interpretarlo correttamente è forse la fase più difficile del mio lavoro. Richiede la capacità di far domande ma sopratutto di ascoltare, con la mente libera da schemi e preconcetti. Nel tempo si crea una profonda conoscenza reciproca fondata sulla riservatezza, sulla fiducia e sulla stima, che sfocia a volte in una vera amicizia. Questo per me il presupposto per poter correttamente consigliare.

Diagnosi

Individuati gli obiettivi finanziari si analizzano le risorse a disposizione: il capitale accumulato e la capacità di risparmio. Il patrimonio è spesso suddiviso in più Istituti Bancari e frutto magari di scelte dettate dal momento passato o da obiettivi superati. Elaborata una visione aggregata dell’intero patrimonio è spesso necessario procedere ad una revisione per allinearlo al piano prestabilito.

Pianificazione

Individuati obiettivi e risorse si procede a “tracciare la rotta”: i passi da fare valutandone la fattibilità e selezionando quindi gli strumenti finanziari idonei a crea valore. In questa fase sono supportato dal team di professionisti di Fideuram Investimenti e da una serie di strumenti informatici. Per i casi più complessi collaboro con una rete di professionisti conosciuti nel tempo al fine di offrire al cliente soluzioni di qualità. Un approccio analitico e un’adeguata allocazione degli investimenti consentono di guardare lontano costruendo, giorno dopo giorno, il futuro desiderato. Il mio compito consiste quindi nel progettare insieme strategie di investimento pensate su misura, nel rispetto delle esigenze e caratteristiche dei clienti, soluzioni orientate alla tutela dei beni personali e familiari. Trasformare quindi le aspettative e gli obiettivi in un progetto.

Monitoraggio

La costruzione del portafoglio è solo il primo passo. Il monitoraggio consiste nella verifica costante che i risultati delle soluzioni adottate siano in linea con gli obiettivi condivisi valutando eventualmente interventi correttivi. Contemporaneamente controllo che il rischio del portafoglio sia coerente con il profilo finanziario definito e all’occorrenza propongo interventi tattici per cogliere le opportunità del mercato. Il tutto supportato da controlli informatizzati e da una serie di alert automatici al verificarsi di eventi pianificati.

Controllo del rischio

L’analisi del rischio è l’elemento cardine su cui si basa ogni corretta ed efficace attività di pianificazione. Insieme all’orizzonte temporale dell’investimento e al rendimento atteso, il controllo del rischio guida la scelta della migliore strategia di investimento. La tecnologia consente oggi un monitoraggio costante ed informatizzato del rischio fornendo informazioni per scelte tattiche.